Tutta la verità sul tempo

A volte penso che il tempo non esista, non dico il tempo in senso fisico, anche la semplice misurazione umana delle cose.

Che la vita sia una successione rapidissima di flash al buio che immediatamente spariscono nel nulla. La memoria, la storia di quello che pensiamo che sia avvenuto, non è davvero quello che è avvenuto, ma un surrogato mentale, una sorta di sogno continuo che facciamo, immaginatelo come un refresh di uno schermo.

Ieri non esiste, non ci siamo davvero svegliati nel nostro letto questa mattina, non siamo mai stati bambini, semplicemente il passato non è mai esistito. Quello che esiste è il nostro bruciare risorse per un attimo, poi per un attimo, poi ancora per un attimo e tutto quello che precede o segue quell’attimo non è misurabile: non è quello che siamo stati o quello che saremo, ma qualcosa di completamente diverso. Un liquido, una formula algebrica: io lo penso come un raddensamento di materiali magmatici solo parzialmente organici.

Non so se avete mai navigato in una unità disco guardando soltanto i codici esadecimali salvati in ogni singolo blocco. Ecco, pensate la stessa cosa per un disco fisso infinito, non costante e nel quale non esista nessun tipo di formalizzazione informatica. Zampe, arti, paesaggi vulcanici, flora. È solo una mia semplificazione.

Pensare che quello che facciamo resti, in qualche modo, che crei una memoria collettiva, è un’autoterapia della sopravvivenza, immagino. A nessuno piacerebbe essere soltanto un elemento che sfarfalla immerso in un vuoto desolante per milioni e milioni di anni luce.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...