Diario di viaggio #2

Guardo la Bretagna fuori dalla finestra. Piove, e piove come se non dovesse smettere mai. Guardo la mia ospite le dico che piove.
Lei ride, dice che in Bretagna piove sempre e che ci sono due modi di dire bretoni per combattere la pioggia.
“Il primo è: l’uomo non è fatto di zucchero”. Rido anche io, guardo i miei figli e gli dico, capito ragazzi, l’uomo non è fatto di zucchero. Mi giro di nuovo verso la mia ospite. “E il secondo modo di dire?”, le chiedo.
“Il secondo è: piove solo sui coglioni”
Mi giro verso i miei figli, loro mi guardano, io li guardo e dico, capito ragazzi, cerchiamo di non bagnarci eh.

Più tardi stiamo visitando un paese bretone e entriamo in chiesa, le chiese sono come dei piccoli musei con il vantaggio che sono in genere gratuiti. Per questo tutti vanno a visitarle. Appena entriamo ci sentiamo a casa: navate, altari, immagini cristiane che riconosciamo facilmente. Cammino nella navata di destra e mi sento come al mac donald: big bacon menu, chicken menu, happy meal; san Giovanni, agnelli che guardano il cielo, Maria immacolata.

Mentre parlo con la mia ospite, in auto sotto la pioggia battente mi racconta delle cose che sembrano appena uscite da un film. Storie della sua vita, amicizie, incontri casuali inverosimili, piccoli gesti che cambiano il senso di tutta la tua vita. Agnizioni. È così. Viviamo incidentalmente un film enorme che – in sala – durerebbe due ore scarse. In montaggio viene tagliata l’enorme noia di respirare, pensare cose, costruirsi tutta una realtà attorno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...